Inserita nella lista delle persone più influenti del 2022, scopriamo tutto quello che c’è da sapere sull’attrice Quinta Brunson.

Fin da piccola, Quinta Brunson ha manifestato una certa propensione per la recitazione, tanto da frequentare dei corsi intensivi di laboratorio preferendo la passione allo studio. L’intuizione della Brunson, però, è stata azzeccata: la sua carriera è stata in continua ascesa e, sebbene giovanissima, ha già ricevuto tre candidature e una vittoria agli Emmy Awards.

La biografia e la carriera di Quinta Brunson

Nata a West Philadelphia il 21 dicembre del 1989 sotto il segno del Sagittario, Quinta Brunson è figlia di Jean Brunson, insegnante di asilo. “Ossessionata” dalla commedia fin dai tempi in cui frequentava la Charter High School for Architecture & Design, ha coltivato la sua passione iscrivendosi ad un corso di improvvisazione.

Si è iscritta, poi, alla Temple University e ha preso lezioni alla Second City di Chicago, poi ha abbandonato gli studi per intraprendere la carriera nella commedia.

Inizialmente, ha attirato l’attenzione del web pubblicando su Instagram video comici che, poco dopo, hanno dato vita alla serie Girl Who Has Never Been on a Nice Date, diventata presto virale. Ha lavorato come produttrice di video per BuzzFeed Video e ha venduto due serie web come partner di sviluppo con BuzzFeed Motion Pictures: Broke per Youtube Red – che le è valsa nomina per la migliore interpretazione in una commedia agli Streamy Awards nel 2017 – e Up for Adoption.

La Brunson ha recitato nella serie iZombie, Single Parents e Miracle Workers, e nella prima stagione della serie comica di sketch della HBO A Black Lady Sketch Show.

È la creatrice, produttrice esecutiva, scrittrice e protagonista della serie comica della ABC Abbott Elementary, per cui è stata nominata al Golden Globe come miglior attrice protagonista.

In occasione del 74esimo Primetime Emmy Awards, è stata la prima donna di colore ad essere nominata tre volte nella categoria commedia.

La vita privata di Quinta Brunson

Molto riservata, l’attrice ha sposato il direttore delle vendite Kevin Jay Anik nel settembre 2021. La coppia non ha figli.

Chi è il marito di Quinta Brunson, Kevin Jay Anik

Riservatissimo, Kevin Jay Anik è completamente estraneo al mondo dello spettacolo. Lontano anche dai social, ha accompagnato la moglie in occasione di alcuni eventi mostrandosi, così, davanti ai fotografi.

Definito dalla Brunson come “l’uomo più solidale”, Anik era al suo fianco quando è stata premiata come una delle persone più influenti del 2022.

3 curiosità su Quinta Brunson

– È stata cresciuta come Testimone di Geova

– È stata inserito nell’elenco del Time delle 100 persone più influenti del 2022

– Il suo profilo Instagram conta più di un milione di follower

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 16 Dicembre 2022 18:54


Chi è Barbara Ferigo, la funzionaria che cantava “Quarantaquattro gatti”

Chi è Federica Giacoletti, la campionessa italiana di Body Building